Innovazione

La Nicoletti Servizi si distingue per il suo costante sforzo di innovazione tecnica e tecnologica

Grazie al progresso tecnologico, la Nicoletti Servizi migliora costantemente efficienza operativa, qualità di vita dei lavoratori e tracciabilità ambientale.

Tra le sue innovazioni di maggior rilievo si segnalano:

Transponder attivi

I transponder attivi, volti alla rilevazione dello stato di riempimento dei contenitori, sono dotati di centralina alimentata con energia solare ed emettono all’interno del contenitoriee segnali ultrasuono che ne indicano il livello di riempimento; i dati vengono inviati con scheda GSM alla centrale logistica di Nicoletti Servizi e automaticamente processati mediante software gestionale. Questa innovazione incrementa l’efficienza delle rotte di raccolta e garantisce un maggior livello di tracciabilità dei rifiuti. I sensori a oggi sono stati applicati su 330 contenitori distribuiti tra Molise, Abruzzo e Lazio.

Scarico e trasbordo

L’applicazione esclusiva di questo metodo di scarico e trasbordo, grazie all’uso congiunto di tre rampe dotate di nastro trasportatore a trazione elettrica, facilita la movimentazione dei sacchetti diminuendo lo sforzo fisico dei lavoratori. La tecnologia, derivante dai settori legname e minerario, è stata riadattata da Nicoletti Servizi per le operazioni relative ai rifiuti tessili.

Svuotamento automatico

Lo svuotamento automatico dei contenitori avviene mediante l’uso di uno speciale cestello a 4 ruote inserito dentro i contenitori il quale, agganciato a un ingranaggio idraulico montato sui camion, viene estratto e ribaltato direttamente all’interno dei veicoli. Questa innovazione diminuisce in modo sostanziale lo sforzo fisico dei lavoratori nel carico dei sacchetti (in sperimentazione).

Adesivi perimetrali

Adesivi perimetrali

Dotati di pellicola trasparente diluente, gli adesivi perimetrali avvolgono interamente i contenitori stradali, facilitandone la pulizia. Questa innovazione contribuisce non solo al decoro urbano ma anche alla fruibilità dei contenuti informativi apposti sui contenitori.