Chi Siamo

Pionieri della raccolta di abiti usati in Italia

Nicoletti Servizi Srl è un’azienda a gestione familiare nata nel 1981 dall’iniziativa di Giancarlo Nicoletti. Oggi Giancarlo è in pensione e a gestire l’azienda è suo figlio Gianluca Nicoletti, amministratore unico, assieme alla sorella Silvia e a sua moglie Valentina Rossi. Fin dai suoi albori l’azienda ha unito la ricerca dell’efficienza e lo spirito d’innovazione alla lettura dei bisogni del territorio. Un’attenzione che si traduce, ogni anno, in consistenti risorse economiche destinate a progetti sociali.

La Nicoletti Servizi riesce infatti ogni anno ad allocare oltre il 10% del proprio ricavo totale a progetti sociali rigorosamente rendicontati: una quota superiore alla gran maggioranza degli enti solidali che si dedicano alla raccolta degli abiti usati. Laddove le aziende di igiene urbana non chiedono contributi economici in cambio dell’autorizzazione a raccogliere, la percentuale di ricavo destinata ai progetti sociali sale a circa il 25% (oltre mezzo milione di euro dal 2015 al 2021).

Nel 2021 Nicoletti Servizi ha garantito il recupero di oltre 6000 tonnellate di abiti usati (quasi 20 milioni di pezzi) grazie a 1721 contenitori stradali distribuiti tra Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Lombardia.

Il modello imprenditivo e solidale promosso dalla Nicoletti Servizi garantisce benefici a tutti i soggetti coinvolti:
 

  • I cittadini che conferiscono gli abiti usati, che usufruiscono gratuitamente di un servizio di raccolta differenziata che, oltre a essere obbligatorio per legge, è indispensabile per la protezione dell’ambiente. La gratuità del servizio è possibile perché costi operativi e margine d’impresa sono coperti dalla vendita degli abiti usati sul mercato della seconda mano;
  • I beneficiari dei progetti sociali, che grazie ai ricavi della vendita degli abiti usati hanno la possibilità di migliorare la qualità della loro vita, e la comunità civile in generale, che gode di maggior salute quando emarginazione, povertà e ignoranza diminuiscono;
  • I 19 lavoratori della Nicoletti Servizi, che grazie alla vendita degli abiti usati non solo hanno la possibilità di mantenere dignitosamente le proprie famiglie, ma anche di godere dell’intima e speciale soddisfazione che deriva dalla consapevolezza di star facendo del bene all’ambiente e alla comunità.

La Nicoletti Servizi garantisce ai cittadini una corretta gestione degli abiti usati non solo nella fase della raccolta ma lungo tutta la filiera. L’azienda si sforza infatti di mantenere monitorato l’intero percorso dell’abito usato fino alla persona che lo indosserà di nuovo. Per garantire trasparenza e legalità della filiera, la Nicoletti Servizi ha firmato un contratto di rete con due aziende che gestiscono la selezione e l’igienizzazione degli abiti in impianti autorizzati: Ce.lu.tex ed Herman Textil Recycling.

La Rete, che è stata denominata “NICE”, dispone a sua volta di contratti con le imprese Selena sarl, Fripco, Tata, Sola e Al Raouf, che acquistano gli abiti riutilizzabili e li distribuiscono ai venditori ambulanti del Mali e del Congo Brazzaville. Grazie alla Rete NICE e ai suddetti contratti, la Nicoletti Servizi conosce perfettamente il percorso degli abiti usati da essa raccolti. Un livello di controllo che, al di là della retorica e del marketing, pochissimi raccoglitori di abiti usati italiani ed esteri possono realmente vantare.

Una parte minoritaria della quota riutilizzabile, idonea per il mercato nazionale, viene rivenduta a commercianti italiani della seconda mano. L’eccedenza che non può essere riutilizzata perché in condizioni inidonee, viene affidata a imprese italiane ed estere che si dedicano al riciclo delle fibre, alla produzione di pezzame o al corretto smaltimento.

Per conoscere meglio la filiera di Nicoletti Servizi e il modo in cui essa viene monitorata clicca qui.